Mermaid-AI alla Conferenza Internazionale IAS-19

Tra il 30 giugno e il 4 luglio 2025, Genova ospita la 19° edizione della Conferenza Internazionale Intelligent Autonomous Systems (IAS-19). Si tratta di un appuntamento di riferimento per la comunità scientifica e industriale attiva nei settori dell’intelligenza artificiale e della robotica.

L’ecosistema RAISE Liguria sarà attivamente presente alla Conferenza con un proprio stand presso la sede dell’incontro e con diversi momenti di confronto con i partecipanti. In particolare, verranno presentati 5 importanti progetti finanziati dal bando RAISE e, tra questi, MERMAID-AI.

📆 🎙️La presentazione di MERMAID-AI inaugurerà la Industry Pitch Session di giovedì 3 luglio, con inizio alle 14.30. A presentare la soluzione saranno Federico Descalzo, Direttore Commerciale di Netalia e referente del progetto -di cui Netalia è capofila- e Simone Macciò, R&D Software Engineer di Teseo, altra azienda partner per lo sviluppo di Mermaid-AI assieme a Innonation, Porto Antico di Genova e Posdata.

🖥️ Ma c’è di più: allo stand Raise sarà anche possibile avere una demo del funzionamento della piattaforma, grazie al supporto di un sensore per parametri vitali connesso a Mermaid-AI. Un’occasione per chi voglia sperimentare le funzionalità di un servizio di telemedicina abilitato dall’AI. 🤖

RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU. È sovvenzionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e punta a rafforzare ecosistemi dell’innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca della Liguria. RAISE è coordinato da Università degli Studi di Genova (UNIGE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed è organizzato secondo il sistema di governance Hub & Spoke.

Mermaid-AI rientra nell’ambito dello Spoke 2, incentrato sull’assistenza sanitaria personale e remota e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia.

È disponibile la presentazione di Mermaid-AI per IAS-19:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *