I Partner

Protagonisti della trasformazione digitale

Mermaid-AI è il frutto della collaborazione tra cinque aziende italiane, ognuna specializzata su competenze settoriali e funzionali necessarie allo sviluppo della soluzione. I comparti marittimo, sanitario e digitale nelle sue varie declinazioni, dal cloud alla system integration allo sviluppo applicativo in ambito AI, sono rappresentati dalle capacità di Innonation, Netalia (capofila di progetto), Porto Antico di Genova, Posdata e Teseo.


Netalia è il Public Cloud italiano indipendente che dal 2010 offre competenze evolute e servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese.

Sicuro e certificato, qualificato QI3 e QC3 da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per trattare tutti i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati, dalla sanità pubblica e privata all’energia, dalla finanza ai media, dal mondo retail agli operatori dei trasporti e della logistica. Allo stesso tempo, Netalia collabora con System Integrator, ISV e Software House valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.

Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi.

Per Mermaid-AI sviluppa l’infrastruttura di connessione nave-terra nelle diverse condizioni di esercizio, fornisce il repository cloud, assicura l’integrazione e la sicurezza dei dati personali.


Innonation è una PMI innovativa che opera come front developer e System Integrator in progetti ICT innovativi per il settore privato e per la PA, e partecipa a numerosi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale con Università ed Enti di ricerca. L’azienda è dotata di sistemi di gestione quali UNI EN ISO 9001:2015, ISO/IEC 27001:2013 E ISO/IEC 20000-1:2018.

Nel progetto sviluppa la tecnologia di raccolta dati a bordo, integra il kit di dispositivi medici con IoT ambientali e di navigazione, opera come System Integrator del progetto.


Porto Antico di Genova è la società pubblica che gestisce il waterfront di Genova. La società ha in gestione diretta la Marina Fiera di Genova (dove viene ospitato il Salone Nautico Internazionale) con oltre 320 posti barca e ha in concessione anche gli spazi banchina nell’area del Porto Antico, accosti, questi ultimi, in gestione ad un operatore privato cliente della società.

Nel progetto lavora al modello della stazione di terra che provvederà all’assistenza da remoto e al dispatching verso l’operatore sanitario, coordina la validazione dei risultati tramite raccolta di feedback dagli stakeholder più rilevanti.


Posdata è un System Integrator che dal 1993 progetta e realizza soluzioni su misura per rispondere alle esigenze delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. L’azienda è certificata secondo ISO 27018:2019, ISO 20000-1:2018, UNI/PdR 125:2022.

In Mermaid-AI collabora allo sviluppo software della soluzione verticalizzata sui casi d’uso individuati.


Teseo è una PMI innovativa fondata nel 2015 come spin-off dell’Università degli Studi di Genova, la cui mission è lo sviluppo di soluzioni digitali a supporto dei caregiver. L’azienda è specializzata in Intelligenza Artificiale, Machine Learning e tecnologie IoT, finalizzate all’analisi comportamentale e all’Ambient Assisted Living.

Nel progetto sviluppa gli algoritmi di intelligenza artificiale a supporto dell’e-triage e della valutazione di severità del caso, coordina il laboratorio partecipativo con gli stakeholder locali.