La Soluzione

La teleassistenza per le emergenze mediche in mare

Mermaid-AI è allo stesso tempo una soluzione tecnologica e un nuovo standard di processo. Renderà possibile fornire a tutti un’assistenza medica da remoto più efficace ed efficiente, migliorando la sicurezza fisica delle persone e la qualità dei servizi a bordo.

Il medico sale virtualmente a bordo, in tempo reale

Navigare per diporto è un modo decisamente piacevole di trascorrere il tempo. Ma, come tutte le attività e gli ambienti fisici, presenta anche dei rischi per l’incolumità e la salute di equipaggio e passeggeri.

Una caduta accidentale, un’intossicazione alimentare, un colpo di calore sono solo esempi di possibili infortuni a bordo. Il Pronto Soccorso è lontano e la situazione richiede un intervento immediato: che fare?

Mermaid-AI è la piattaforma di teleassistenza sanitaria pensata specificamente per il primo soccorso in mare: una soluzione che consente una valutazione immediata della gravità del caso e mette in collegamento il personale sanitario a terra con le persone a bordo, fornendo strumenti di diagnosi e cura basati su Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata.

Si tratta una piattaforma che contempla diversi livelli di supporto modularmente integrabili, che includono:

  • un sistema di e-triage e self care conforme agli standard internazionali riconosciuti e abilitato da algoritmi di Intelligenza Artificiale, con la possibilità di consultare i manuali e interagire con essi usando il linguaggio naturale. La guida multimediale è utilizzabile anche per la formazione del personale in ottica di prevenzione;
  • kit di sensori e dispositivi medicali portatili per monitorare i parametri vitali dell’assistito, interpretare i sintomi e sorvegliare a distanza le condizioni;
  • supporto di un visore dotato di dispositivo AR: l’operatore a bordo lo indossa e consente così al personale sanitario a terra di intervenire in telepresenza;
  • la possibilità di attivare un teleconsulto satellitare specialistico multilingue in convenzione con strutture sanitarie selezionate, che possano garantire livelli di specializzazione scalabili on demand in base alle caratteristiche del caso, fino all’eventuale ricovero a terra.

In pratica, la soluzione prevede un collegamento satellitare audio-video-dati tra imbarcazione e stazione terrestre, che può eventualmente attivare i servizi convenzionati di assistenza da parte di personale sanitario specialistico a terra. A bordo, l’operatore è supportato da strumenti e sensori in grado di rilevare e trasmettere i parametri vitali dell’assistito e informazioni di contesto. Inoltre, è guidato da un percorso strutturato secondo linee guida internazionali, manuali e algoritmi AI nella valutazione della gravità della situazione. Tramite un visore abilitato alla Realtà Aumentata, l’esperto da remoto può intervenire in fonia, vedendo ciò che vede l’operatore in loco, il quale al contempo ha le mani libere per eseguire le indicazioni dello specialista. Una dashboard fornisce strumenti di data analytics sui dati clinici personali, aggregati e anonimizzati per analisi storiche, benchmark e valutazioni procedurali.

Efficacia ed efficienza: tutti i vantaggi della telemedicina

L’efficacia di un intervento tempestivo e qualificato, con strumenti che trasportano virtualmente il personale sanitario a bordo, si affianca all’efficienza di una soluzione che consente di minimizzare gli spostamenti senza compromettere le opportunità di risoluzione dell’emergenza. 

Mermaid-AI affiancherà infatti la rete di soccorso GMDSS – SAR/MRCC (Global Maritime Distress and Safety System – Search and Rescue/Maritime Rescue Coordination Center), offrendo diversi vantaggi funzionali e di costo. Se le navi militari e le grandi navi da crociera hanno solitamente il servizio sanitario a bordo, la rete attuale è storicamente dedicata alle navi mercantili in mare aperto. Mermaid-AI è invece pensata in particolare per i diportisti, che ad oggi accedono ai soccorsi tipicamente tramite la Guardia Costiera.

In mare le persone sono spesso dei lavoratori, anche sulle imbarcazioni da diporto. Nel complesso dei paesi UE con aggiunta di Norvegia e Islanda, i marittimi con Certificato di Competenza sono quasi 300mila, di cui oltre 14mila in Italia2. Mermaid-AI Consente interventi qualificati in tempo reale, con la possibilità di valutare la gravità del caso a bordo, anche in osservanza delle raccomandazioni per la salvaguardia della salute dei lavoratori del mare dettate da IMO/ILO (International Maritime Organization / International Labour Organization).

Inoltre, la soluzione abilita efficienze di costo per l’armatore. Nel mondo, le diversioni di rotta e le evacuazioni tramite elicottero o altra imbarcazione per ragioni sanitarie incidono per circa 760 milioni all’anno. Si calcola che il 25% degli interventi sarebbe evitabile con una soluzione di telemedicina in grado di diagnosticare e suggerire azioni tempestive eseguibili a bordo e di monitorare l’evolvere della situazione in sicurezza.


Mermaid-AI è una soluzione d’avanguardia che va incontro ai grandi obiettivi della sanità digitale:

  • intervenire su patologie ed emergenze in modo sempre più veloce e mirato,
  • risparmiare risorse,
  • trasformare le informazioni in conoscenza e ricavare valore dai big data,
  • utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo consapevole e qualificato,
  • proteggere i dati personali in modo rigoroso.

1 Fonte: Il diporto nautico in Italia (anno 2022), Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

2 Fonte: Seafarers’ Statistics in the EU, EMSA, Maggio 2024 (dati 2022)